APPLICAZIONE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili al rapporto di compravendita tra Sedieitalia e il Consumatore (di seguito anche Acquirente), esse costituiscono parte essenziale del contratto e prevalgono sull’ordine e gli altri eventuali allegati. Esse si ritengono accettate integralmente dall’Acquirente con la trasmissione da Sedieitalia all’Acquirente della conferma d’ordine, recante la dicitura “alla compravendita dei prodotti qui confermati si applicano le condizioni generali di vendita riportate nel listino prezzi in vigore sul sito www.sedieitalia.it".

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A. Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).

Sedieitalia potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

PREZZI
I prezzi indicati nel sito sono IVA inclusa (salvo diversa indicazione) e, applicata nella percentuale di legge, sono da intendersi come riferimento di prezzo al pubblico. I prezzi possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Per i paesi extra CEE il cliente di Sedieitalia deve ricordarsi che il prezzo da prendere in considerazione sarà quello indicato sul sito al netto di IVA.

COME ORDINARE
Sedieitalia mette a disposizione del proprio cliente vari metodi per poter ordinare. Sicuramente il metodo più rapido e semplice è quello del “carrello virtuale” che oltre a visualizzare codice, descrizione e prezzo del prodotto, indica puntualmente se l’articolo è disponibile a magazzino o eventualmente le tempistiche per la produzione/approvvigionamento.

In alternativa è possibile inoltrare l’ordine tramite e-mail all’indirizzo shop@sedieitalia.it In quest’ ultimo caso sarà cura di Sedieitalia contattare il cliente e comunicare la disponibilità dei materiali presenti a magazzino. Al fine di velocizzare la pratica per l’evasione dell’ordine si consiglia di indicare sempre su ogni documento un recapito telefonico e/o un indirizzo e-mail. Con il conferimento dell’ordine il cliente accetta le presenti condizioni generali di vendita, rinunciando ad eventuali proprie condizioni di acquisto considerate singolarmente o nel loro complesso.

GLI ARTICOLI A CATALOGO
Ogni singolo articolo presente a catalogo è fornito di relativa foto esplicativa. Trattandosi di immagini di vari formati alcuni prodotti potrebbero apparire con tonalità leggermente diverse da quelle reali . Le foto presenti sono comunque esplicative del prodotto e permettono di evidenziare quelle che sono le caratteristiche e la qualità di ogni singolo oggetto.

CONDIZIONI E TERMINI DI CONSEGNA
I rischi di perdita o di danni della merce passano da Sedieitalia all’Acquirente alla consegna della merce. La consegna della merce si intende abitualmente “Franco Partenza”. Le tempistiche per la produzione sono segnalate all'interno della pagina del prodotto alla voce " DISPONIBILITA' ".
A tali tempistiche vanno aggiunti i tempi di trasporto (si veda la parte 'Trasporti'). Gli ordini ricevuti, sia tramite il sito internet sia a mezzo mail, saranno considerati accettati solo se confermati per iscritto da Sedieitalia.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO Il pagamento del prezzo verrà effettuato dall’Acquirente conformemente alle condizioni riportate nella conferma d’ordine. Non potranno essere concesse all’Acquirente dilazioni di pagamento. Sedieitalia avrà facoltà di sospendere le consegne della merce in qualsiasi caso di inadempimento, anche parziale, da parte dell’acquirente rispetto ai termini di pagamento concordati, senza essere imputabile di danni di alcun genere. Sedieitalia si riserva, inoltre, il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le condizioni di pagamento nel caso di ricorrente inadempimento dell’Acquirente.

METODI DI PAGAMENTO
Sedieitalia offre diversi metodi di pagamento per soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti offrendo così un servizio di qualità in tutta sicurezza.
Vengono pertanto riconosciuti i seguenti metodi di pagamento:
- Carta di Credito
- PayPal
- Bonifico Bancario Anticipato
- Contrassegno (solo per consegne effettuate in Italia)

CARTA DI CREDITO
Per i pagamenti on line, Sedieitalia si avvale dei servizi di MonetaWeb by Setefi per acquistare in tutta sicurezza sul web tramite carte di credito. La gestione del servizio avviene nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

E' importante evidenziare che i dati relativi alla carta di credito vengono raccolti da MonetaWeb by Setefi e trasmessi esclusivamente alla banca d'appoggio e che, quindi, Sedieitalia NON verrà a conoscenza di tali informazioni.

Gli addebiti sulla carta vengono effettuati da Sedieitalia al momento dell’ordine. Eventuali rimborsi vengono riaccreditati automaticamente sulla carta di credito stessa e sono quindi immediati.

PAYPAL
PayPal, leader di fiducia nei pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori.
È accettato dai commercianti di tutto il mondo, dentro e fuori di eBay. PayPal consente di proteggere i dati della carta di credito con la sicurezza dei leader di settore e dei sistemi di prevenzione delle frodi.
Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai condivise con il commerciante. Eventuali rimborsi sono immediati. I pagamenti vengono effettuati al momento dell'ordine.

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Il cliente di Sedieitalia in fase di conferma dell’ordine può optare anche per il pagamento tramite bonifico bancario. In questo caso nel momento in cui si opta per tale tipo di pagamento il sistema, tramite l'invio di una e-mail, fornirà i dati per le coordinate bancarie necessarie per effettuare tale pagamento.
Coloro che non si voglio avvalere del “carrello virtuale” per i loro acquisti, possono sempre inviare il modulo d’ordine all’indirizzo shop@sedieitalia.it , sarà cura di Sedieitalia inviare all'acquirente i dati bancari per poter effettuare il bonifico. L’ordine verrà elaborato successivamente alla ricezione del bonifico bancario.
Al fine di velocizzare i tempi per la produzione e/o spedizione della merce, si consiglia di anticipare all'indirizzo di posta elettronica shop@sedieitalia.it copia del documento attestante l’avvenuto pagamento.
Il versamento con bonifico bancario deve avvenire entro 4 giorni dalla data dell’ordine. Se entro tale data il versamento non viene effettuato l’ordine si considererà automaticamente annullato (salvo diverse modalità concordate per iscritto con Sedieitalia).

CONTRASSEGNO
Il pagamento viene effettuato direttamente al corriere espresso nel momento in cui si riceve la merce. Per tutte le consegne in contrassegno il controvalore della merce deve essere corrisposto in contanti. Eventualmente è possibile pagare con assegno circolare previo accordo con Sedieitalia. Altre forme di pagamento non concordate preventivamente non saranno accettate.
E’ possibile usufruire del pagamento in contrassegno per importi non superiori ai 399 € (trecentonovantanove euro). Per i pagamenti in contrassegno il costo aggiuntivo sulle spese di trasporto sarà del 2% con un minimo di € 8.00 (non è previsto il contrassegno per le consegne effettuate fuori dall’Italia).

DISDETTE
Gli ordini, trascorse 12 ore dalla loro accettazione non potranno essere né variati né annullati, senza la conferma scritta da parte di Sedieitalia. Qualsiasi eventuale richiesta o modifica deve pervenire in forma scritta inviando una e-mail all’indirizzo shop@sedieitalia.it

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 artt. 64 e segg.) il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

- inviare comunicazione al Servizio Clienti di Sedieitalia mediante lettera raccomandata A/R (con avviso di ricevimento), da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti acquistati (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Sedieitalia di Gallo Barbara, via G.Carducci, 5 – 33040 Pradamano (UD) indicando i riferimenti dell’ordine e le proprie coordinate bancarie per il rimborso.

- La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, direttamente a Sedieitalia di Gallo Barbara, via G.Carducci, 5 – 33040 Pradamano (UD). Sedieitalia non accetterà in nessun caso resi in contrassegno;

- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;

- tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria, quali riferimenti d’ordine, documenti di trasporto e quant’altro;

- qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato a Sedieitalia, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;

- Sedieitalia non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Sedieitalia provvederà a rimborsare il Consumatore dell’ importo pagato per i soli Prodotti oggetto di recesso, escluse le spese di spedizione, entro 30 giorni dalla ricezione del reso. Il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.

Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e Sedieitalia provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

RESO PER DIFETTI, VIZI, DIFFORMITA’ DEL PRODOTTO - GARANZIA DEI PRODOTTI
Tutti gli articoli sono coperti da garanzia di 24 mesi per difetti di conformità. Tale garanzia si riduce a 12 mesi in caso di vendita ad aziende (si veda a tal proposito la definizione di 'consumatore'). Qualora i Prodotti risultino danneggiati a causa del trasporto o presentino difetti di produzione, vizi o siano difformi dall’ordine, Sedieitalia si impegna a sostituire il materiale in garanzia senza l’addebito di alcuna spesa.
Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare per iscritto a mezzo fax o e-mail (o utilizzando il form su ‘contatti’) il difetto riscontrato al Servizio Clienti entro il termine di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, indicando i riferimenti dell’ordine e il difetto riscontrato.
Trascorso tale termine non verranno accettati resi in garanzia.
L’assistenza Clienti provvederà a fornire, se possibile, le indicazioni necessarie alla soluzione del problema e/o alla spedizione degli articoli mancanti. Nel caso ciò non fosse sufficiente, Sedieitalia provvederà alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In tal caso il Consumatore dovrà restituire la merce tramite ns. corriere e senza costi aggiuntivi a Sedieitalia, che effettuerà la sostituzione del prodotto nel più breve tempo possibile.
In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.

COMUNICAZIONI E RECLAMI Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Sedieitalia dovranno essere indirizzati al Servizio Clienti compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contatti” o all’indirizzo shop@sedieitalia.it

Sedieitalia si impegna a rispondere ai reclami il prima possibile e comunque entro 10 gg. lavorativi.